Manca ormai poco all’appuntamento più importante dell’anno per la nostra Associazione: l’Assemblea Nazionale dei Soci 2026, che si terrà il 12 e 13 ottobre a Capannori (LU).

Due giornate ricche di incontri, visite e momenti di confronto, dedicate ai temi della sostenibilità, dell’economia circolare e della partecipazione, grazie anche alla collaborazione con il Comune di Capannori, che ha organizzato un programma di attività dedicato ai soci partecipanti.

Lunedì 12 ottobre: alla scoperta delle esperienze di riuso

Nel pomeriggio di lunedì 12 ottobre sono previste alcune visite a realtà del territorio impegnate nel recupero e nel riuso, con l’obiettivo di conoscere da vicino esperienze e buone pratiche di economia circolare.

I soci visiteranno:

  • Le Riusanze, Centro del riuso dedicato a bambini e ragazzi;
  • Miniere Urbane, realtà che ha fatto del recupero delle apparecchiature elettroniche la propria missione, secondo il principio “Il riuso dell’elettronica è la nostra missione”.

Un’occasione per conoscere direttamente progetti concreti e innovativi che contribuiscono alla costruzione di modelli di sviluppo più sostenibili.

Martedì 13 ottobre : il convegno “Dall’economia lineare all’economia circolare” e l’Assemblea Soci

La giornata di martedì 13 ottobre si svolgerà al Polo Tecnologico di Capannori, dove dalle 9.30 alle 12.00 è in programma il convegno:

“Dall’economia lineare all’economia circolare”

Un momento di approfondimento e confronto articolato in quattro panel, coordinati dall’Assessora all’Ambiente del Comune di Capannori, Claudia Berti, che affronteranno diversi aspetti della transizione verso un modello di economia circolare.

I quattro panel saranno dedicati a:

  1. La sostenibilità socio-ambientale dell’economia circolare
  2. Il modello Rifiuti Zero: dalle nostre case agli impianti
  3. Imprese ed economia circolare: l’obiettivo dello sviluppo sostenibile
  4. Sostenibilità a tutto tondo: partecipazione e buone pratiche da condividere

Temi diversi ma strettamente collegati, per mettere a confronto esperienze, progettualità e buone pratiche e promuovere una visione sempre più concreta e condivisa della sostenibilità.

Al termine del convegno, alle ore 12.00, si terrà l’Assemblea del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane. All’ordine del giorno:

  • Presentazione delle attività dell’Associazione;
  • Approvazione del Bilancio Consuntivo 2025;
  • Approvazione del Bilancio Preventivo 2026;
  • Elezione del Direttivo e del Presidente dell’Associazione.

La giornata si concluderà con un light lunch dedicato a tutti i Soci presenti.

Il programma dettagliato delle due giornate è disponibile QUI.

Per informazioni è possibile contattare la Segreteria del Coordinamento all’indirizzo mail coordinamento.agenda21@gmail.com o chiamando il numero 3311337089

Vi aspettiamo a Capannori per condividere insieme due giornate di confronto, partecipazione e nuove prospettive per la sostenibilità dei nostri territori.