Costruire il futuro di Venezia: città metropolitana e resiliente, 22 maggio a Venezia

Lo IUAV di Venezia, assieme alla Provincia di Venezia, organizza un InfoDay del Progetto SEAP-Alps dal titolo ‘Venezia città metropolitana resiliente’, il 22 maggio a Venezia, a cui parteciperà anche il Direttore del Coordinamento Agende 21, Daniela Luise.

L’ormai prossima istituzione della Città Metropolitana di Venezia richiede un’indispensabile lavoro di costruzione condivisa di un’agenda della sostenibilità territoriale, ponendo al centro del dibattito il tema dei cambiamenti climatici e della calmierazione degli impatti locali.
La Provincia di Venezia, nel quadro dell’azione di coordinamento per il Patto dei Sindaci, ha aderito al progetto europeo SEAP_Alps, con l’obiettivo di integrare la strategia di mitigazione delle cause del cambiamento climatico mediante la riduzione delle emissioni di CO2, con quella di adattamento del territorio alle conseguenze già in atto del cambiamento climatico. L’Università Iuav di Venezia – DPPAC sta curando la sperimentazione su 10 Comuni della Provincia, ponendo le basi per l’elaborazione del Piano Clima per la futura Città Metropolitana di Venezia. Partecipano al workshop rappresentanti della istituzioni della ricerca, delle amministrazioni locali e dell’impresa.

Programma