Un progetto per calcolare la propria spesa energetica dedicata alle PA

Kyoto Club, con il contributo di Fondazione Cariplo, lancia il progetto di “Ricerca per la parametrizzazione della spesa energetica dei comuni dai codici SIOPE con la stima del Saving ottenibile”, un servizio per le Pubbliche Amministrazioni che vogliano conoscere la propria spesa energetica. Il servizio si basa sull’elaborazione dei dati del Sistema SIOPE (Sistema Informativo sulle Operazioni degli Enti Pubblici) della Ragioneria dello Stato.
Individuare la spesa energetica dei Comuni non è mai stato così facile! Grazie al servizio LOCALES (Local Energy Saving) di Kyoto Club, che si basa sull’elaborazione dei dati del Sistema SIOPE della Ragioneria dello Stato, i Comuni potranno conoscere la spesa relativa ai propri consumi energetici.
Il servizio, infatti, offre ai Comuni, previa registrazione al sito www.kyotoclub.org/progetti/locales, una diagnosi sudato statistico della propria spesa energetica.
Come funziona nello specifico LOCALES? Il Comune invia a Kyoto Club una richiesta online di registrazione al servizio. Una volta completate le procedure, il Comune sceglie l’anno per cui desidera visualizzare i propri consumi energetici (disponibili al momento i dati 2013 e 2014), e ottiene una serie di grafici divisi per categoria relativi a quell’anno.
Maggiori info: http://bit.ly/1PWzhiq