Mayors Adapt, l’iniziativa della Commissione Europea legata al Patto dei Sindaci specifica per l’adattamento ai cambiamenti climatici, organizza anche per il 2016 dei gemellaggi tra città europee che vogliano attivare Piani di Adattamento: l’idea è di connettere 4 città che stanno per iniziare il proprio percorso sull’adattamento con 4 città ‘mentori’ che stanno già attuando una strategia di successo per aumentare la resilienza del proprio territorio.
Le città che vogliono ‘imparare’ si recheranno nelle città esperte per apprendere come la strategia e le azioni sono state attuate.
Per partecipare è necessario compilare un questionario a questo link (entro il 12 settembre). Condizione necessaria per partecipare è l’aver già sottoscritto il Mayors Adapt o il Patto dei Sindaci per il Clima e Energia; possono partecipare anche città che non hanno ancora sottoscritto una delle iniziative ma che intendano aderire al Patto dei Sindaci per il Clima ed Energia con una delibera del Consiglio Municipale adottata entro l’inizio delle visite (inizio previsto per Novembre 2016).
Per avere maggiori informazioni su partecipazione ed i criteri di selezione: http://mayors-adapt.eu/taking-action/city-twinning/