A Milano il prossimo 20 giugno il Coordinamento Agende 21, nell’ambito del progetto Master Adapt, in collaborazione con IUAV, organizza il workshop nazionale “Resilienza per le città adattative: sperimentazioni per l’adattamento in ambito urbano” .
Il workshop, organizzato in collaborazione con tutti i partner di progetto, con il patrocinio di Fondazione Cariplo, con la Città metropolitana di Milano e con il Politecnico di Milano, si tiene presso la sede della Città Metropolitana di Milano – Palazzo Isimbardi, via Vivaio 1.
La declinazione dell’adattamento sulla scala locale richiede un forte sforzo istituzionale e scientifico sia per la messa a sistema di livelli e competenze diverse della pianificazione urbanistica e delle pianificazioni settoriali, sia di comprensione tra i saperi che possono garantire la definizione di efficaci piani di adattamento sulla scala locale.
Il seminario, promosso all’interno del progetto Life Master Adapt, si pone l’obiettivo di mettere a sistema alcune delle sperimentazioni e dei progetti in corso in Italia che hanno come obiettivo l’integrazione dell’adattamento negli strumenti di governo e pianificazione delle città. Tra i progetti presentati anche Life Veneto ADAPT, di cui il Coordinamento Agende 21 è partner.
L’evento è realizzato in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano. Sono riconosciuti 6 cfp agli Architetti.
L’evento è articolato in 2 Sessioni: la Sessione I “Quadro, temi e processi su scala nazionale ed europea” alla mattina dalle ore 09.30 alle 13.30 in Sala Affreschi e la Sessione II “Strumenti e metodi per l’adattamento e la circolarità alla scala urbana: progetti e declinazioni” dalle ore 14.30 alle ore 16.30 in Sala Consiglio. La sessione pomeridiana prevede la tavola rotonda sulla declinazione dell’adattamento negli strumenti dell’urbanistica con esperti del settore.
Per maggiori dettagli vedi il Programma dell’evento.
La partecipazione è gratuita e si richiede l’iscrizione al seguente link.