Arturo Lorenzoni, neopresidente del Coordinamento Agende 21 Locali italiane, è stato recentemente intervistato ai microfoni di Telepadova/7 Gold nella trasmissione “7 in punto”, in una puntata andata in onda venerdì 2 agosto. Il presidente ha raccontato la nascita del Coordinamento, ne ha spiegato le finalità e le azioni intraprese, e ha illustrato l’impegno per promuovere la sostenibilità, l’economia circolare e gli obiettivi dell’Agenda 2030, facendo “rete” per realizzare progetti che mirano a valorizzare l’importante ruolo della pubblica amministrazione (PA) in questi ambiti, ad esempio attraverso gli acquisti verdi e le politiche di adattamento ai cambiamenti climatici.
Lorenzoni ha poi annunciato gli obiettivi futuri che guidano il suo mandato, in stretta continuità con il precedente: rafforzare la collaborazione e le sinergie con istituzioni e altre realtà ed organizzazioni nazionali che lavorano per la sostenibilità, come il Ministero e Asvis – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.
Il Coordinamento potrà porsi come un vero e proprio apripista nella PA per lo sviluppo delle migliori soluzioni e tecnologie nel campo della sostenibilità, rafforzare la “rete” dell’associazione e favorire lo scambio e il dialogo tra i soci per costruire insieme progetti internazionali ed accedere a finanziamenti.
Punto di forza del Coordinamento lo sguardo costante ai modelli europei, ossia a quelle politiche e alle buone pratiche di sostenibilità urbana che in altri Paesi stanno già da tempo dando risultati concreti per lo sviluppo futuro delle città.
Per approfondire, vedi il video dell’intervista.