Verso un maggiore rispetto per l’ambiente e per noi stessi – il ruolo del Coordinamento Agende 21

karr141

 

31 marzo 2020 –  Verso un maggiore rispetto per l’ambiente e per noi stessi

Esce oggi sul Dossier Società e Sviluppo de La Repubblica l’intervista al nostro Presidente Arturo Lorenzoni sul ruolo e l’importanza – ancora attuale – dei percorsi e processi partecipativi locali per la sostenibilità dei nostri territori e il rilancio di un’economia circolare e sostenibile.
Per promuovere un cambiamento non solo economico e sociale, ma anche e soprattutto culturale, che organizzi in modo completamente nuovo l’economia e la società che conosciamo, il ruolo degli enti locali è fondamentale.
Attivare politiche di sostenibilità significa mettere in gioco gestione dei rifiuti, risparmio energetico, mobilità lenta, politiche di adattamento ai cambiamenti climatici e promuovere l’evoluzione dell’economia nel proprio territorio.
Si tratta, quindi, di promuovere un cambiamento culturale, condiviso con tutti gli attori che gravitano nelle città, in grado di riorganizzare in modo completamente nuovo l’economia e la società che conosciamo.
Il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane sta supportando gli enti locali in questo processo partecipato con il territorio e con chi lo vive per ripensare l’economia e rendere la nostra società resiliente nei confronti delle minacce sempre più concrete legate ai cambiamenti climatici e alla scarsità delle risorse naturali, creando nel contempo nuove opportunità (posti di lavoro, innovazione dei processi e dei prodotti) in grado di fornire vantaggi competitivi all’Italia e di garantire elevati livelli di protezione dell’ambiente e della salute umana.
E questa è esattamente la finalità del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, come sottolinea il Presidente dell’Associazione e vicesindaco di Padova, Arturo Lorenzoni.
Leggi l’articolo completo di Repubblica.