25 Maggio 2020 – Si apre oggi la 1° Call EUCF che finanzia Comuni, enti locali e loro aggregazioni che vogliono sviluppare proposte di progetti di investimento (“Investment Concept”) per la transizione energetica sostenibile. La call rimarrà aperta fino al prossimo 2 Ottobre.
Il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane è il punto di riferimento nazionale in Italia (national network) di EUCF ed è orgoglioso di far parte di questo innovativo meccanismo di sostegno per i Comuni di tutta Europa e supporta gli enti locali nella partecipazione alla call fornendo informazioni ed indicazioni per la predisposizione delle candidature.
La nuova iniziativa European City Facility (EUCF) fornisce competenze pratiche e aiuti finanziari semplificati (fino a 60.000 euro), oltre a potenziare le capacità e a fornire un sostegno peer-to-peer ai Comuni per consentire lo sviluppo di solidi pacchetti di investimento e mobilitare i finanziamenti.
Il focus dell’iniziativa è sull’efficienza energetica e la produzione di energia da fonti rinnovabili. L’obiettivo è di sbloccare i finanziamenti per i Piani e i progetti per l’Energia Sostenibile delle Città.
E’ disponibile la traduzione in italiano del Call Document EUCF (in inglese) che presenta in sintesi le principali informazioni relative alla call e la traduzione in italiano del modello di proposta di progetto di investimento – “Investment Concept Template” (in inglese)
Per partecipare alla call, clicca qui.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa EUCF, clicca qui per vedere la registrazione del webinar di lancio dell’iniziativa e qui per la presentazione.
Per richieste specifiche, contatta l’EUCF Helpdesk o il Country Expert referente per la tua Regione.
Per maggiori informazioni, potete contattare il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane scrivendo all’email: coordinamento.agenda21@gmail.com