Le comunità energetiche rinnovabili (CER) rappresentano un’occasione unica per rendere le amministrazioni comunali il punto di riferimento di una transizione energetica accessibile ed equa, in grado di rispondere alle esigenze e alle opportunità del contesto locale di riferimento.
Sono aperte le iscrizioni per il corso Espresso sulle ComunitàEnergetiche sviluppato da Energy Cities con il supporto di è nostra e del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane
Per iscriversi: https://localtransitionslearning.eu/course/view.php?id=17
Il corso
In questo corso, pensato per dipendenti comunali e funzionari delle amministrazioni locali, forniremo una conoscenza di base riguardo le CER e le pratiche per il coinvolgimento degli stakeholders locali, con l’obiettivo di dotare l’ente comunale degli strumenti necessari per muovere i primi passi verso l’attivazione di una CER.
Nello specifico questo corso, della durata totale di circa 4 ore, è costituito da testi scritti, contenuti multimediali ed esercizi per verificare le competenze acquisite.
A partire da dicembre, l’Espresso Training vi accompagnerà in un percorso di formazione articolato in due moduli:
● Modulo 1: Il ruolo degli enti comunali nella promozione di Comunità Energetiche Rinnovabili: quadro normativo e buone pratiche in ambito CER;
● Modulo 2: Metodologie per coinvolgimento del territorio: come stimolare la partecipazione di cittadini, reti sociali ed imprese nella CER.
Ogni modulo richiederà solo 2 ore del vostro tempo e sarà organizzato come segue:
1. Introduzione;
2. Testi scritti, file audio e video;
3. Esercizi al termine di ogni contenuto formativo;
4. Esercizio finale;
Potrete utilizzare il forum del corso per scambiare informazioni con gli altri partecipanti al corso e per chiedere maggiori informazioni agli esperti di Agenda21 e della Cooperativa ènostra.
Principali caratteristiche del corso
Si sente spesso dire che le iniziative di comunità energetiche di maggior successo in Europa sono quelle in cui gruppi di cittadini collaborano con le amministrazioni locali. Vorresti essere una di queste amministrazioni, ma non sai da dove cominciare? Non hai voglia di leggere decine di guide o sprecare il tuo tempo per un corso di formazione in cui i docenti sono professori universitari con una scarsa conoscenza delle esperienze di pratiche?
In Energy Cities siamo consapevoli di questi problemi, ed è per questo che il nostro team di “baristi” esperti in comunità energetiche ha preparato questo corso “espresso”, mescolando insieme diversi ingredienti per dare energia alle tue idee:
MODULO 1: Il ruolo degli enti comunali nella promozione di Comunità Energetiche Rinnovabili
MODULO 2: Metodologie per coinvolgimento del territorio
Formato del corso
Sappiamo che hai a disposizione poco tempo e hai sempre altre urgenze che sopraggiungono. Questo è il motivo per cui abbiamo progettato questo corso autodidattico in formato online. Avrai bisogno di dedicarci complessivamente solo 4 ore, da distribuire nell’arco temporale di 2 mesi (Dicembre 2023-Gennaio 2024) per completare i 2 moduli da circa 2 ore ciascuno.
Ogni modulo è costituito da un mix di apprendimento attivo e passivo, ottenuto grazie alla combinazione di 5 ingredienti:
– Ingrediente 1: testo di introduzione di 1 minuto, per cogliere lo spirito del modulo;
– Ingrediente 2: sequenza di testi e file audio e video per assaporare il succo dei contenuti più importanti (apprendimento passivo);
– Ingrediente 3: esercizi online divertenti e stimolanti per verificare cosa hai assorbito dei contenuti assaporati via via (apprendimento attivo);
– Ingrediente 4: è l’elemento che stimola maggiormente il tuo cervello e consiste in un esercizio pratico che richiede circa 30 minuti. Ciascun partecipante dovrà sviluppare un proprio elaborato che verrà poi verificato dai formatori;
– Ingrediente 5: verifica finale delle conoscenze, che non richiede più di 15 minuti, e lettura di un breve testo conclusivo.
Cosa imparerai
Al termine di questo corso Espresso avrai imparato:
– spiegare cosa è una comunità energetica e quali opportunità offre;
– ad attivarti per offrire supporto a iniziative di comunità energetiche o a promuoverne una tu stesso;
– a facilitare il dialogo tra i diversi stakeholders e a promuoverne la collaborazione.
Esperienza di apprendimento
Questo 2 moduli ti consentiranno di migliorare la tua conoscenza su alcuni aspetti chiave con cui chi promuove le comunità energetiche si trova a confrontarsi. La struttura molto flessibile ti consente di seguire il corso senza troppa pressione e di mantenere la giusta motivazione. Tutti i contenuti sono specificamente pensati per funzionari delle pubbliche amministrazioni, dal momento che Energy Cities ha molta esperienza circa sfide che le amministrazioni locali si trovano ad affrontare su questo tema.
Una volta che avrai completato il corso, ti sentirai più pronto a coinvolgere i cittadini e a pianificare delle misure di supporto in collaborazione con i colleghi di altri uffici o di altre amministrazioni.