Il progetto riunisce dieci città pilota europee, a un diverso stato della loro transizione verso la neutralità climatica, per aiutarle a elaborare percorsi di sostenibilità inclusivi e gestibili a livello locale.
Il nuovo European City Calculator è lo strumento che le sta guidando in questo percorso. Il calcolatore è stato sviluppato per consentire alle città di tutta Europa di visualizzare scenari politici e percorsi di transizione scientificamente attuabili, non solo in linea con gli obiettivi dell’Ue per il 2050, ma anche sostenuti da un approccio intersettoriale e territoriale verso la decarbonizzazione.
Questa piattaforma online consente agli enti locali e ad altri soggetti coinvolti di integrare anche i propri dati PAESC. Il modello alla base di Eu City Calc completa i dati mancanti (energia, emissioni, dati sulle attività) grazie ad un ricco database a livello di ciascun Paese europeo.
Attraverso l’analisi di questi dati, l’European City Calculator offre ai funzionari pubblici una visione critica e consente loro di prevedere le implicazioni e gli sviluppi delle varie scelte politiche e degli investimenti a disposizione.
A partire dal 26 febbraio il progetto mette a disposizione un elearning gratuito per l’utilizzo del calcolatore , previa registrazione