Il materiale dell’Assemblea Ordinaria dei Soci

Lo scorso 14 maggio presso la Sala Tassinari di Palazzo d’Accursio a Bologna si è svolta l’Assemblea Ordinaria dei Soci 2024 del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane. Nel corso della giornata è stato trattato il tema delle città a neutralità climatica: è stata messa in evidenza l’importanza cruciale che hanno amministrazioni ed enti locali nel promuovere la transizione ecologica e lo sviluppo di soluzioni sostenibili nelle proprie città.

Una parte dell’Assemblea è stata dedicata anche ai temi del finanziamento e della sostenibilità economica di progetti ambiziosi nella gestione delle risorse disponibili per il raggiungimento della neutralità climatica: si tratta di un tema rilevante, che è necessario continuare a ragionare in modo ampio e collettivo.

La giornata ha rappresentato un’occasione preziosa per continuare a sviluppare ragionamenti condivisi e costruire reti tra città capaci di superare le divergenze specifiche e locali e abbracciando una prospettiva di progettazione condivisa, a partire in particolare dalla costruzione di piattaforme di supporto e di strumenti per la costruzione di partnership virtuose.

 

Il materiale

La sfida della finanza sostenibile per la neutralità climatica  – Francesco Bicciato, Direttore generale Forum Finanza Sostenibile

Le national platform europee promosse dal progetto CAPACITIES – Paola Maestosi, ENEA

100 Climate-Neutral and Smart Cities Mission al 2030 – Climate City Contract di Milano

Assemblea dei soci 

Le attività 2023