Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

Forum della Regione Umbria su Nuovi strumenti di programmazione territoriale negoziata: contratti di fiume , contratti di paesaggio

27 ottobre 2014

La Regione Umbria organizza il 27 ottobre a Perugia un incontro all’interno del Forum Regional Paesaggio Geografia dedicato ai Contratti di Fiume e Contratti di paesaggio. Per il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane parteciperà la Direttrice, Daniela Luise, con un intervento sugli strumenti partecipativi territoriali in Italia.

Con questo evento, la Regione Umbria intende avviare un nuovo modello di Governance del Territorio, in linea con le normative nazionali, le direttive comunitarie e i trattati internazionali, seguendo i principi della programmazione territoriale negoziata.
I Contratti di fiume e i Contratti di paesaggio sono strumenti che prevedono un contesto partecipativo e di dialogo sui territori connotati dalla presenza delle acque di superficie, fiumi o laghi ed in generale da specifici paesaggi. La stessa Convenzione Europea del Paesaggio lega fortemente il concetto stesso di paesaggio alla percezione ed all’identità delle popolazione che “lo abitano”, che devono altresì concertare con le autorità pubbliche politiche di gestione del paesaggio in una prospettiva di sviluppo sostenibile. Attualmente sono in fase di negoziazione il Contratto di paesaggio per i territori montani di Trevi, Foligno e Sellano, il Contratto di fiume del Clitunno – Marroggia – Topino, e il Contratto di paesaggio del Trasimeno.
Il convegno è inserito tra gli eventi preparatori del IX Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume che si terrà a Venezia il 18 e 19 novembre 2014.

Programma: FORUM locandina_Perugia 27ott14

Dettagli

Data:
27 ottobre 2014
Evento Category:

Organizzatore

Regione Umbria

c/o Provincia di Modena
Viale Martiri della Libertà, 34
41121 Modena

T. 059 209434
F. 059 209142