Scade il 15 giugno il Bando ‘Torino che protegge’ per informare e coinvolgere le PMI del territorio su temi quali risk assessment e risk management, iniziativa del progetto LIFE DERRIS, DisastEr Risk Reduction InSurance, co-finanziato dal Programma LIFE della Commissione Europea e di cui il Coordinamento Agende 21 è partner.
L’obiettivo principale di DERRIS è di trasferire conoscenze dall’assicurazione alla PA e alle imprese, in particolare PMI, su risk assessment e risk management di eventi catastrofali legati al cambiamento climatico (alluvioni, smottamenti, allagamenti, tifoni, ecc.).
La Città di Torino, anch’essa partner, è la città sperimentatrice del progetto che accompagnerà 30 PMI del territorio comunale attraverso un percorso per valutare e ridurre la propria esposizione al rischio meteo-climatico mettendo in atto soluzioni per preservare il valore dell’impresa nel tempo.
Se sei un’ azienda operante sul territorio di Torino e sei interessato, segnaliamo che è aperta la selezione delle imprese che verranno coinvolte (domande entro il 15 giugno).
Le imprese selezionate riceveranno gratuitamente assistenza tecnica e formazione da parte degli esperti del progetto ed in particolare:
– -una valutazione puntuale della propria vulnerabilità agli eventi meteo-climatici attraverso due sopralluoghi da parte di esperti per individuare i potenziali rischi a cui l’azienda è esposta;
-assistenza tecnica per l’individuazione delle misure di riduzione del rischio che possono essere intraprese;
percorso di formazione finalizzato alla creazione di un tecnico interno esperto di Risk Management;
– la possibilità di contribuire allo sviluppo e testare uno strumento informatico di auto-valutazione dei rischi e individuazione delle azioni di miglioramento da intraprendere.
Share the post "Scadenza Bando ‘Torino che protegge’ per PMI su risk assessment e risk reduction"