Premio Compraverde: aperte le candidature fino al 30 settembre

img-premi-1

Anche quest’anno, nell’ambito del Forum Compraverde – Buygreen  in programma a Roma il 17 e 18 ottobre 2019, le pubbliche amministrazioni, Enti e comuni possono candidarsi per partecipare al Premio CompraVerde 2019 sulle esperienze e buone pratiche di GPP.

II Forum Compraverde Buygreen infatti seleziona e premia le migliori esperienze italiane di GPP, con un particolare attenzione ai temi della ristorazione collettiva, delle attività culturali e dell’edilizia, ai criteri sociali e di sostenibilità.

La scadenza per l’invio delle candidature è stata prorogata al 30 settembre.

Il Premio Compraverde Buygreen viene attribuito per le seguenti 8 sezioni:

Bando Verde – Il premio è dedicato alle pubbliche amministrazioni che si sono contraddistinte per aver pubblicato bandi verdi quale azione sistematica di introduzione dei criteri ecologici negli appalti pubblici. Premio in collaborazione con il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane.

Politica GPP – Un riconoscimento alle pubbliche amministrazioni che si sono contraddistinte per aver attuato attività concrete di promozione ed implementazione del GPP.  Premio in collaborazione con il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane.

Mensa Verde – Il premio è destinato alle mense, pubbliche o private, che hanno mostrato una particolare attenzione alla qualità del cibo (biologico, km zero, stagionale, equo-solidale) e alla riduzione degli impatti ambientali e sociali legati alla gestione della mensa. Premio in collaborazione con General Beverage.

Vendor Rating e Acquisti Sostenibili – Il riconoscimento viene assegnato alle imprese che hanno adottato in modo sistematico criteri di sostenibilità nei propri processi di acquisto e nella qualifica dei propri fornitori. Premio in collaborazione con Unioncamere.

Cultura in Verde – Il premio per le manifestazioni culturali e le attività di produzione cinematografica che hanno ridotto gli impatti ambientali generati dalla loro realizzazione, integrando gli aspetti ambientali e sociali negli acquisti dei beni e dei servizi. Premio in collaborazione con il progetto europeo GreenFEST.

Edilizia in Verde, Materiale innovativo – Il riconoscimento per le imprese che producono materiali innovativi per l’edilizia a basso impatto ambientale.

Edilizia in Verde, Materiale locale e rinnovabile – Il riconoscimento per le imprese che producono materiali locali e rinnovabili per l’edilizia a basso impatto ambientale.

Social Procurement  Il premio dedicato alle Pubbliche Amministrazioni che inseriscono dei criteri sociali nei propri bandi per tutelare la dignità del lavoro e i diritti umani sociali e sindacali.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Premio Compraverde 2019.