Aperta agli enti locali la raccolta di adesioni per replicare in altri territori gli strumenti sviluppati da Veneto ADAPT: consulta l’apposita pagina online!
Il metodo di lavoro e gli strumenti per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano ideati dal progetto LIFE Veneto ADAPT sono costruiti per essere replicabili e trasferibili in altri contesti. Come partner di progetto, il Coordinamento Agende 21 ha contribuito attivamente allo sviluppo degli strumenti, comprese le linee guida per la partecipazione a livello locale nell’ambito del percorso per la definizione di obiettivi ed azioni di adattamento.
Per questo, insieme agli altri partner di progetto, vogliamo metterli a patrimonio comune e condividerli con chi sia interessato a utilizzarli per attuare strategie ed azioni di adattamento nelle proprie città.
Sottoscrivendo la lettera d’intenti, gli enti locali interessati a definire una strategia e attuare misure di adattamento o a elaborare il proprio Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAES) potranno dunque utilizzare la metodologia e gli strumenti sviluppati da Veneto ADAPT, al contempo avranno la possibilità di un confronto diretto e operativo con i partner di progetto che li hanno sviluppati e applicati.
Per rendere tutto questo più agile ed efficace, nella pagina dedicata, trovate tutti i materiali e le informazioni per aderire.
In questa sezione sarà possibile scaricare, oltre ad una serie di strumenti già definiti dal progetto, anche il modello della lettera d’intenti da impostare su carta intestata del proprio ente, sottoscrivere e inviare agli indirizzi mail: venetoadapt@comune.padova.it e ambiente@comune.padova.legalmail.it