Coordinamento Agende 21 Locali Italiane tra i patrocinatori del Premio di eccellenza “Verso un’economia circolare”

PremioEC_2021_cover_NEWSEC

Coordinamento Agende 21 Locali Italiane è felice di essere tra i patrocinatori del Premio di eccellenza “Verso un’economia circolare” credendo nell’importanza del fare rete, nello scambio di buone pratiche e sostenendo lo sviluppo di un’economia circolare. L’iniziativa, arrivata alla sua quinta edizione,  è promossa da Fondazione Cogeme e Kyoto Club e si rivolge a Enti locali e Mondo dell’impresa attivi su progettualità rivolte agli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Obiettivo del premio è sostenere quei percorsi verso sistemi industriali che favoriscano il riciclo e riuso delle risorse. Con il premio si vuole sottolineare l’importanza del riciclo/riuso, dello scambio di risorse e della condivisione dei processi produttivi, che favoriscano percorsi verso sistemi eco-industriali che limitino al massimo i sottoprodotti non utilizzati, il loro smaltimento e la conseguente dispersione nell’ambiente.

Il Premio si rivolge ad Enti locali e Mondo dell’impresa che, negli anni 2020-2021 abbiano realizzato, avviato, o anche solo approvato ed autorizzato, interventi di diminuzione dei rifiuti e di uso efficiente dei materiali di scarto.

Di anno in anno il Premio ha sviluppato una proficua contaminazione di idee, progetti, buone pratiche, valorizzandole attraverso la pubblicizzazione dei risultati e massimizzandone gli aspetti replicabili .

Il bando vuole essere uno stimolo a rafforzare sempre più quella rete nazionale di realtà profit e no profit, aziende con fatturati milionari e piccole realtà imprenditoriali, mondo agricolo, mondo cooperativo, e non in ultimo gli Enti Locali attivi su progettualità rivolte agli obiettivi di sviluppo sostenibile .

Il bando è aperto fino al 26 novembre 2021.

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.versounaeconomiacircolare.it nella sezione “Premio di eccellenza” oppure scrivere a info@versounaeconomiacircolare.it.