EU City Facility (EUCF), un progetto finanziato dall’UE che supporta i Comuni e le autorità locali per accelerare gli investimenti nell’energia sostenibile, ha annunciato oggi l’apertura del suo terzo invito a presentare candidature.
Il terzo bando dell’EU City Facility sosterrà la realizzazione di 69 proposte di investimento(Investment Concepts – IC), con un budget totale di 4,14 milioni di euro. Le precedenti edizioni della struttura EU City hanno visto il finanziamento di 30 proposte di investimento in 14 paesi (1° bando) e la selezione di 69 candidature (2° bando) provenienti da 19 paesi, attualmente in procinto di firmare i loro accordi ufficiali.
Cosa si finanzia
L’EUCF finanzia lo sviluppo di un concetto di investimento con una sovvenzione fissa fino a 60 000 EUR. I beneficiari selezionati utilizzano la sovvenzione per sostenere le attività necessarie per lo sviluppo del concetto di investimento, compresi studi di fattibilità (tecnici) e una serie di analisi chiave incentrate sui loro progetti e sul mercato generale, le parti interessate, gli aspetti legali, economici e finanziari. La sovvenzione non è destinata a finanziare direttamente gli investimenti ed è piuttosto utilizzata per accedere ai servizi e per sviluppare un concetto di investimento, che potrebbe aprire le porte per investimenti successivi.
Idoneità e candidatura
Il bando è aperto a tutti i Comuni/Autorità locali, ai loro raggruppamenti e agli enti pubblici locali che aggregano Comuni/Autorità locali degli Stati membri dell’UE, degli Stati SEE-EFTA (Islanda, Liechtenstein e Norvegia) e del Regno Unito.
I candidati devono disporre di un piano climatico ed energetico approvato politicamente e dimostrare un impegno politico per lo sviluppo della loro proposta di investimento attraverso una lettera di sostegno, firmata dal Sindaco o da altri rappresentanti politici competenti.
La scadenza per la presentazione delle domande è il 17 dicembre 2021 (CET). Tutte le informazioni sull’idoneità e sulla procedura di candidatura online sono disponibili nell’ official Call document e sul sito di EUCF.
Maggiori informazioni e supporto
I candidate interessati possono trovare maggiori informazioni nei webinars locali, organizzati in Novembre online. Possono contattare i country experts per assistenza nella presentazione della domanda così come visitare EUCF Helpdesk.