Lo scorso 17 ottobre si è tenuto a Roma, presso Villa Altieri, il workshop “Il Piano Nazionale Energia e Clima: un percorso ambizioso”, nell’ambito del progetto europeo Life NECPlatform.
L’incontro, organizzato dal Coordinamento Agende 21 in collaborazione con i coordinatori del progetto NECPlatform (IEECP e Energy Cities) ha rappresentato un’opportunità di scambio e di confronto proficuo tra i partner del progetto (nergy Cities – Francia; Eneffect – Bulgaria; REGEA – Croazia; ECoordinamento Agenda 21 – Italia; Zero – Portogallo; OER – Asociația Orașe Energie în România – Romania), il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, gli stakeholder italiani (enti locali, enti e associazioni nazionali competenti in tema di energia, ambiente e sostenibilità, mondo accademico).
Il dialogo attivato attraverso la tavola rotonda, gli interventi degli esperti e il dibattito tra stakeholders hanno permesso l’individuazione di alcuni punti critici nella stesura del PNIEC, delineando possibili soluzioni. Inoltre, l’incontro ha ampliato e rafforzato il coinvolgimento e la collaborazione tra i soggetti interessati a contribuire e a facilitare l’integrazione verticale e orizzontale delle politiche energetiche e climatiche.
Materiale
- Il progetto LIFE NECPlatform in Italia – Daniela Luise, Direttrice Coordinamento Agende 21 Locali Italiane
- Il Piano Nazionale Integrato Energia e Clima: quali sfide per il futuro del clima – Annalidia Pansini, Climate and Energy Policy Advisor MASE
- Una proposta per la partecipazione pubblica e il dialogo multilivello nel PNIEC – Giulia Colafrancesco, ECCO Climate
- Povertà energetica: un tema da approfondire – Marina Varvesi, AISFOR
- Il Piano Nazionale Integrato Energia e Clima: azioni e obiettivi – Edoardo Croci, Bocconi
- Il contributo degli Enti locali al PNIEC: la parola agli stakeholders coinvolti nel progetto Life NECPlatform in Italia – Daniela Luise, Direttrice Coordinamento Agende 21 Locali Italiane