Riconfermata la Presidente Renata Zuffi. Transizione ecologica e rigenerazione delle città, le sfide del Coordinamento Agende 21 Locali
È stata riconfermata Renata Zuffi alla presidenza del Coordinamento Agende 21 locali italiane, associazione di Regioni ed enti locali e territoriali che da vent’anni promuove la cultura dello sviluppo sostenibile e ne valorizza le buone pratiche esistenti. In particolare, quelle messe in campo dalle PA, supportando percorsi e progettualità sui territori e facendosi promotore di accordi che mettono insieme e a sistema gli attori locali.
L’assessora all’Ambiente, Trasporti, Mobilità e Pari Opportunità del Comune di Lecco è stata rieletta dall’Assemblea dei soci, riunita a Bologna. Riconfermato anche il Vicepresidente Fausto Francisca. Nel Direttivo sono entrati i Comune di Verona, Reggio Emilia e Città Metropolitana di Roma.
“Ringrazio il Direttivo per la rinnovata fiducia. – commenta la presidente Renata Zuffi ─ Siamo nel bel mezzo di una trasformazione epocale, un momento in cui le nostre azioni determineranno il destino del nostro pianeta e delle generazioni future. La transizione ecologica e la rigenerazione delle città sono pilastri fondamentali di questo cambiamento. La nostra visione è ambiziosa, ma possibile. Vogliamo creare città che siano più che semplici agglomerati urbani, ma veri e propri ecosistemi viventi. Per raggiungere questo obiettivo, dobbiamo adottare un approccio che coinvolga tutte le dimensioni della nostra vita urbana: dall’urbanistica alla mobilità, dall’energia alla gestione dei rifiuti. La transizione ecologica significa abbandonare le fonti di energia fossile a favore di fonti rinnovabili, ridurre le emissioni di gas serra e promuovere uno stile di vita più sostenibile. Significa anche proteggere e ripristinare gli ecosistemi naturali all’interno e intorno alle nostre città, creando spazi verdi che migliorino la qualità dell’aria, aumentino la biodiversità e offrano luoghi di incontro per la comunità”.
“Il Coordinamento è una realtà che da più di 20 anni si occupa davvero si “sostenere la sostenibilità” negli enti locali. – conclude la presidente – Continueremo a declinare sul territorio la sostenibilità in vari ambiti, per una città sostenibile ed inclusiva, garantendo loro il sostegno necessario perché possano dotarsi di strumenti e di risorse adeguati al fine di progettare e implementare le proprie azioni. Sono certa che l’associazione continuerà a valorizzare ancora di più i valori che ci contraddistinguono affiancata dall’ottimo Fausto Francisca e dalla preziosissima direttrice Daniela Luise.”
Il Consiglio Direttivo è quindi composto da 17 comuni: Borgofranco d’Ivrea, Brescia, Bologna, Capannori, Città Metropolitana di Roma, Desenzano del Garda, Lecco, Mantova, Modena, Monteroni d’Arbia, Padova, Pordenone, Roma Capitale, Reggio Emilia, San Benedetto del Tronto, Udine, Verona.
Il prossimo appuntamento in agenda per il Coordinamento è fissato per giovedì 6 giugno all’interno del convegno “I Territori Verso la Neutralità Climatica“, che si terrà a Mantova. Un’occasione per condividere conoscenze, esperienze e prospettive sulla strada verso la neutralità climatica, un obiettivo cruciale per il futuro del nostro pianeta. La conferenza ospiterà istituzioni di rilievo a livello europeo, tra cui il Patto dei Sindaci, e regioni leader nell’ambito della transizione ecologica come la Regione Lombardia, l’Emilia-Romagna e il Piemonte. Inoltre, sarà presente Fondazione Cariplo, che presenterà opportunità di finanziamento per progetti volti alla sostenibilità ambientale. Non mancheranno testimonianze da parte di aziende e associazioni impegnate attivamente nel percorso verso la neutralità climatica. Nel pomeriggio, una tavola rotonda vedrà la partecipazione di alcune delle città italiane che si sono distinte nell’ambito della Mission Europea delle 100 città climate neutral, offrendo spunti preziosi e best practices per tutti i presenti.