Il Comune di Trieste ha presentato, lunedì 14 aprile, il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile: la città di Trieste con le sue caratteristiche territoriali, demografiche ed urbanistiche viene analizzata nei suoi consumi energetici e nelle conseguenti emissioni di anidride carbonica.
E’ stato fatto inizialmente l’Inventario Base delle Emissioni, sulla cui composizione e ripar tizione percentuale sono state articolate le Azioni migliorative, che vengono descritte nella seconda parte del PAES.
Il Convegno è l’occasione per quantificare le emissioni ed esplicitare in dettaglio le necessarie azioni migliorative che il Comune di Trieste vuole portare avanti. Nel progetto sono stati coinvolti undici soggetti esterni che operano sul territorio comunale, dalle Aziende Ospedaliera e Sanitaria all’Università, dalla Trieste Trasporti all’AREA di Ricerca.
Sono realtà fortemente “energivore”, ed il loro aiuto nella costruzione del PAES è stato un elemento necessario per creare rete e lavorare in maniera condivisa e coordinata per il raggiungimento di un obiettivo ambizioso di riduzione di CO2.
Programma evento
PAES del COMUNE DI TRIESTE