Si terrà a Lanciano, all’interno delle attività del progetto HIA21, un convegno sui trattamento dei rifiuti e la valutazione degli impatti sanitari, ambientali e socio economici, per l’impianto di discarica di Lanciano.
La Valutazione d’impatto sanitario (VIS) viene definita come ‘una combinazione di procedure, metodi e strumenti grazie ai quali un programma, una policy o un piano viene giudicato in base ai suoi effetti potenziali sulla salute della popolazione e la distribuzione di quegli effetti sulla popolazione’ (Gothenburg consensus paper, WHO 1999).
Essa prevede un approfondito processo partecipativo, teso all’inclusione di tutte le categorie di cittadini. Il processo viene portato avanti grazie al contributo concreto delle comunità locali le quali, in qualità di principali portatori d’ interesse sul territorio, diventano parte attiva e integrante in tutto l’ iter dello studio, a partire dalla individuazione condivisa degli indicatori da considerare, per passare alla definizione dei vari protocolli di monitoraggio, fino alla fase decisionale sulle politiche di sostenibilità da seguire nell’ambito della VIS.
In questo contesto si inserisce l’evento di Lanciano, dedicato proprio alla partecipazione della cittadinanza; lo scopo è quello di raccogliere suggerimenti, istanze, esigenze, da parte della popolazione, da includere nel processo di VIS sulla discarica di Cerratina.
Programma
Progetto HIA21