LA RICERCA SMART 21- Il fattore ambientale nelel Smart Cities
(Scadenza per partecipare: 10 settembre)
Molti enti aderenti al Coordinamento Agende 21 Locali Italiane hanno intrapreso un percorso incentrato su un modello di sviluppo “Smart”. Tale modello, trattato in vari documenti istituzionali coniuga innovazione tecnologica con gli elementi della sostenibilità del vivere di una comunità.
Smart City può certamente rilanciare le città in modi pragmatici e innovativi, andando oltre i limiti di innovazione tecnologica e creando comunità e progetti capaci di migliorare l’efficacia e l’efficienza dell’uso delle risorse, presupposti indispensabili per una economia più sostenibile, inclusiva e a bassa intensità di carbonio.
La nostra associazione ha promosso una ricerca (denominata SMART 21) mirata a:
– rilevare quali piani e misure ambientali fanno parte o hanno contribuito all’avvio dei processi Smart City
– valutare come viene considerata la variabile ambiente all’interno dei percorsi avviati (o in fase di avvio) di Smart City
A tal fine il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane ha predisposto con la collaborazione di Ambiente Italia e Indica un questionario (15 domande) che preghiamo gli Assessori e i Dirigenti del Settore ambiente dei Comuni di compilare e rimandare entro il 10 settembre, in modo tale da potere elaborare i dati di ricerca e presentarli a Smart City Exhibition il 17 ottobre a Bologna; alle Province e alle Regioni chiediamo di diffonderlo ai Comuni del proprio territorio.
Per eventuali dubbi sulla compilazione, potete comunque contattare Alessandra Vaccari di Indica a.vaccari@indicanet.it e cell. 335 7854114 o Lorenzo Bono di AmbienteItalia lorenzo.bono@ambienteitalia.it e tel. 02 27744231.
Invio questionario a: Segreteria del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, coordinamento.agenda21@provincia.modena.it