PUBBLICATA LA QUARTA EDIZIONE DELLA BROCHURE “BUONE PRATICHE DI ENTI LOCALI ITALIANI VERSO LA GREEN ECONOMY” DEL COORDINAMENTO AGENDE 21 LOCALI ITALIANE
“Un’ economia verde e socialmente sostenibile: la soluzione in tempo di crisi?” Questo il titolo della quarta edizione della brochure realizzata dal Coordinamento delle Agende 21 locali italiane per illustrare e promuovere alcune delle principali buone pratiche portate avanti dai suoi soci. Il testo è stato presentato per la prima volta a Ginevra nell’ambito della VII Conferenza delle città sostenibili. Si tratta di trenta casi raccolti allo scopo di stimolare il confronto e la diffusione di progetti sulla Green economy non come risposta alla crisi ma come parametro di sviluppo per il futuro.
Nel settore Acquisti Verdi della Pubblica Amministrazione sono stati selezionate le Province di Cagliari e di Torino, per la Formazione e sensibilizzazione sullo sviluppo sostenibile quelli dei Comuni di Borgofranco d’Ivrea e di Udine, nell’ambito dei Fondi strutturali per città sostenibili il Comune di Leverano, per le Comunità a bassa emissione di carbonio i Comuni di Copparo, Padova, Roma Capitale, San Benedetto del Tronto, Bologna, Genova e Siena e per la sezione Consumo responsabile i Comuni di Livorno, Padova e Reggio Emilia, la Provincia di Firenze, la Regione Liguria e l’Agenzia Innova21.
Tra le buone pratiche sulla Pianificazione dell’ambiente urbano sono state scelte quelle dei Comuni di Borgofranco d’Ivrea e Ferrara e della Provincia di Terni, mentre nella Mobilità sostenibile troviamo i Comuniu di Assago e Livorno e la Provincia di Torino, nella Biodiversità urbana il Comune di San Benedetto del Tronto e nel Quadro comune europeo di riferimento per città sostenibili il Comune di Reggio Emilia.
In tema di Adattamento al cambiamento climatico in fine il testo riporta le esperienze dei Comuni di Bologna e Ancona, quelli del Club Imprese Modenesi per la Responsabilità Sociale d’Impresa e della Provincia di Lucca nel settore Economia sociale e solidale e del Comune di Ferrara su Diritti umani e sviluppo urbano.
Maggiori informazioni sul Dossier del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane sulla VII Conferenza Europea delle Città Sostenibili