La Commissione europea ha pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea C 47 del 19 febbraio 2013 l’Invito a presentare le proposte 2013 del programma LIFE+.
Si sottolinea che le proposte a partire da questo anno potranno essere elaborate e presentate solo per mezzo dello strumento di trasmissione on line “eProposal”. Le proposte di progetto devono essere trasmesse attraverso lo strumento eProposal alla autorità nazionale competente (Focal Point Nazionale) dello Stato membro nel quale il beneficiario ha la sede legale.
Avvertenza: Le proposte di progetto devono essere validate e presentate all’autorità nazionale competente attraverso l’eProposal entro le 16:00, ora di Bruxelles, del 25 giugno 2013. I proponenti, per predisporre e validare correttamente l’e-proposal, devono accedere al portale della Commissione europea attraverso questo link: https://webgate.ec.europa.eu/eproposalWeb/
Se avete domande relative all’utilizzo dello strumento eProposal potete contattare l’Help Desk attivato dalla Commissione Europea inviando una e-mail a: env-life-eproposal-admin@ec.europa.eu
L’importo indicativo della allocazione nazionale per l’Italia per il 2013 è 24.438.282 Euro
I candidati devono utilizzare il pacchetto di candidatura LIFE + 2013 per la preparazione delle loro proposte. Si segnala che per il Call 2013 la Commissione Europea non ha realizzato la traduzione in lingua italiana delle Linee Guida né della Guida alla Valutazione.