Se alla base del rapporto c’è un progetto ben strutturato, allora privato può fare rima con pubblico. A dimostrarlo sono i risultati di LACRe che verranno presentati il primo dicembre a Livorno, al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo. In quella data si terrà infatti la conferenza finale del progetto che si è posto come obiettivo in questi anni la realizzazione di partnership pubblico-privato per promuovere strategie efficaci per la riduzione delle emissioni di gas serra.
Saranno soprattutto le aziende delle province di Livorno e di Ferrara, che hanno preso parte a LACRe, le protagoniste della giornata che interverranno per raccontare i risultati raggiunti e disporranno di spazi dedicati in cui presentare le iniziative che hanno realizzato.
La conferenza del resto, oltre ad essere un momento di sintesi su quanto fatto, sarà anche l’occasione per illustrare le Linee Guida predisposte dal Gruppo di Lavoro del progetto, composto dalle Province di Livorno e Ferrara, da Impronta Etica e dal Coordinamento Agende 21 Locali Italiane. Le Linee Guida, che verranno consegnate a tutti i partecipanti, illustrano come replicare il metodo per la realizzazione e il successo di un partenariato locale pubblico-privato per il clima.
LACRe, Local Alliance for Climate Responsibility, è un progetto LIFE+ cofinanziato al 50% dall’Unione Europea.
www.lacre.eu