Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

Scade il Bando A+COM sui migliori PAES 2013 italiani

14 marzo 2014

Scade il 14 marzo prossimo il termine ultimo per la presentazione delle domande per partecipare al premio A+COM 2014, organizzato da Alleanza per il Clima Italia e Kyoto Club, che viene assegnato ai comuni italiani più virtuosi fra coloro che hanno presentato alla Commissione europea nel 2013 il proprio Piano d’Azione Energia sostenibile (PAES). Il premio selezionerà i 4 “migliori” Paes elaborati e deliberati nel 2013, uno per ciascuna delle 4 categorie di comuni in gara (divisi a seconda del numero di abitanti: fino a 5.000, da 5.001 a 20.000, da 20.001 a 90.000, oltre 90.000 abitanti).

Per poter partecipare all’edizione 2014 di A+COM, è necessario che il Paes sia stato caricato sul sito del Patto dei Sindaci e che contenga un riferimento chiaro agli obiettivi di riduzione di CO2 di almeno il 20% entro il 2020. Allo stesso tempo, il Piano deve contenere un inventario base delle emissioni di CO2, e prevedere azioni concrete nel settore ente locale, in quello residenziale, nel terziario e nel trasporto, e azioni concrete in almeno tre dei seguenti settori: produzione locale di energia, pianificazione territoriale, acquisti pubblici, coinvolgimento della cittadinanza e degli stakeholder, settore industriale (escluso il settore ETS).
I Piani saranno valutati da un comitato tecnico e da uno scientifico: il Comitato Scientifico, che potrà altresì attribuire menzioni speciali, è composto da Mario Agostinelli, presidente dell’Associazione Energia Felice, Stefano Caserini, docente al Politecnico di Milano, Annalisa Corrado, direttore tecnico di AzzeroCO2, Antonio Lumicisi, coordinatore della campagna SEE-Italia del Ministero dell’Ambiente, Massimo Scalia, docente di Fisica a La Sapienza, Karl-Ludwig Schibel, coordinatore di Alleanza per il Clima Italia, Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club, Maria Rosa Vittadini, urbanista all’Università Iuav di Venezia e Silvia Zamboni, giornalista ambientale.
Per candidarsi è necessario inviare la scheda di iscrizione allegata al regolamento (.pdf), compilata, timbrata e sottoscritta dal legale rappresentante (o da altro soggetto autorizzato) attraverso servizio postale mediante raccomandata R/R a: Alleanza per il Clima onlus – via G. Marconi, 8 – 06012 Città di Castello (PG). Oppure attraverso casella di posta elettronica certificata all’indirizzo: mail@pec.climatealliance.it
Per maggiori informazioni

Dettagli

Data:
14 marzo 2014
Evento Category:

c/o Provincia di Modena
Viale Martiri della Libertà, 34
41121 Modena

T. 059 209434
F. 059 209142