Nell’ambito del progetto europeo Buy Smart+ che vede tra i partner CONSIP SpA, Punto 3 S.r.l. in partnership con Sutter Professional, Lucart Group Professional e Eudorex Professional organizza un seminario di formazione sul GPP rivolto alle imprese di servizi, alle aziende distributrici e agli Enti Pubblici. L’obiettivo dell’incontro è fornire un supporto metodologico per l’introduzione dei criteri di Green Procurement nelle gare d’appalto pubbliche e, allo stesso tempo, informare aziende distributrici ed imprese di servizi su come soddifare i criteri ambientali richiesti dalle stazioni appaltanti.
Il seminario si propone di analizzare la nuova normativa nazionale che prevede l’attuazione del Piano d’Azione Nazionale sul Green Public Procurement (DM 10 aprile 2013 -G.U. n. 102 del 3 maggio 2013).
La formazione si articolerà in due sezioni: una parte generale e una parte tecnica.
La parte generale analizzerà i criteri ambientali minimi del servizio di pulizia e per la fornitura di prodotti per l’igiene (DM 24 maggio 2012 – pubblicati G.U. 20/06/2012 n. 142).
La parte tecnica si focalizzerà su:
•definizione di Criterio Ambientale Minimo (i criteri sono definiti “minimi” in quanto elementi di base per poter qualificare come verdi le procedure d’acquisto);
•analisi dei Criteri Ambientali Minimi come strumento per la redazione dei bandi. In particolare verranno fornite le indicazioni tecniche collegate alle diverse fasi delle procedure d’acquisto:
◦definizione dell’oggetto dell’appalto,
◦selezione dei candidati (capacità tecnico professionali dei candidati)
◦specifiche tecniche (requisiti che i prodotti devono necessariamente soddisfare)
◦criteri premianti (caratteristiche meritevoli di punteggi ponderativi nel caso di aggiudicazione dell’appalto secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa)
◦clausole contrattuali/condizioni di esecuzione dell’appalto
•come accedere e utilizzare agli strumenti di acquisto di CONSIP (Convenzioni, Accordi Quadro e MePA) e di ARCA –Lombardia;
•su come i prodotti di Sutter Professional, Lucart Group Professional e Eudeorex Professional contribuiscono a concretizzare i criteri del GPP.
Per iscrizioni e maggiori informazioni
Fonte: www.acquistiverdi.it