Il nuovo Patto dei Sindaci per clima ed energia: la CE invita i Sindaci a essere più ambiziosi

Il Commissario UE per l’Energia e Azione per il Clima Miguel Arias Cañete invia a tutti i Firmatari del Patto dei Sindaci una lettera-invito ad aderire al nuovo Patto integrato dei Sindaci per il clima e l’energia . Il nuovo Patto, che viene esteso sino al 2030, ora include impegni in materia di mitigazione ed adattamento al cambiamento climatico in linea con la visione al 2050 per territori resilienti e ‘decarbonizzati’ garantendo l’accesso ad una energia sicura, pulita e accessibile.

Le città hanno un ruolo fondamentale nell’implementare una transizione energetica di successo e nell’affrontare gli impatti dovuti ai cambiamenti climatici. Con il nuovo Patto integrato dei Sindaci per il clima e l’energia si vuole costruire un movimento di città e di comunità pronte ad affrontare una triplice sfida:

  1. ridurre le emissioni di gas serra di almeno il 40% entro il 2030, principalmente attraverso una migliore gestione dell’energia a livello locale basata su misure di efficienza, soluzioni integrate intelligenti e promozione di energie rinnovabili;
  2. migliorare la resilienza sia mitigando gli effetti dei cambiamenti climatici che adattandosi ad essi;
  3. mettere in comune la visione, i risultati, l’esperienza e le conoscenze con le altre autorità locali e regionali all’interno dell’UE e oltre i suoi confini attraverso lacooperazione diretta e lo scambio tra pari, costruire partenariati internazionali con altre regioni del mondo nell’ambito del Patto mondiale dei sindaci lanciato alla COP21 dal vicepresidente della Commissione europea responsabile per l’Unione Europea per l’Energia.

Lettera Ai Sindaci_CommissarioAriasCanete_it

Testo del Patto dei Sindcai per il Clima ed Energia

FAQ sul nuovo Patto dei Sindaci

Maggiori info: www.pattodeisindaci.eu