Padova, 07 agosto 2019
Cari Soci, Soci Sostenitori e Membri del Direttivo,
come sapete dal 28 giugno 2019 sono stato eletto Presidente del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane: vi ringrazio per la fiducia che avete voluto riporre in me e sono molto lieto ed onorato di aver assunto questo impegno.
In questi ultimi anni, i Comuni e gli Enti locali hanno assunto sempre di più un ruolo determinante nello sviluppo di politiche di sostenibilità ambientale e in molti hanno messo in campo azioni concrete e significative, ma spesso è mancato un raccordo diretto con gli enti sovra-ordinati (quali Regioni ed Enti ed istituzioni nazionali, Governo centrale), oltre a politiche di supporto e risorse.
L’obiettivo che mi sono posto in questo biennio di presidenza è di “fare rete” quanto più possibile per intraprendere insieme un percorso di trasformazione ed innovazione, sviluppando soluzioni nuove e nuove progettualità per aumentare la vivibilità delle nostre città e dei nostri territori, accedendo a finanziamenti e partecipando insieme a progetti europei ed internazionali.
Il mio obiettivo è di fare lavorare le amministrazioni di Agenda 21 con tutte le altre istituzioni a livello nazionale che si occupano di sostenibilità (a partire dai Ministeri, Asvis, ecc.). Credo sia estremamente importante e strategico “fare rete” per partecipare e portare i temi della sostenibilità al centro dell’agenda nazionale.
Il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane oggi è interlocutore riconosciuto ai tavoli nazionali del Ministero Ambiente sui temi Adattamento ai cambiamenti climatici, Contratti di fiume, Green economy, Patto dei Sindaci, OpenData; continua a garantire le attività di formazione, informazione e aggregazione per soci e non solo, è vicina alle necessità dei propri iscritti e partecipa attivamente alla realizzazione di azioni sui territori.
Negli ultimi anni sono emerse nuove sfide e obiettivi al centro dell’Agenda internazionale, quali gli obiettivi di sostenibilità al 2030 indicati dall’ONU – i famosi SDGs.
Come Coordinamento Agende 21, vogliamo porci come apripista della Pubblica Amministrazione nel trovare soluzioni nuove ed innovative di sostenibilità, partendo anche da azioni su piccola scala e scelte di tutti i giorni che, se condivise e replicate su larga scala, consentono di ottenere grandi benefici sia localmente che a livello globale.
Continueremo ad affiancare le Città, garantendo il sostegno necessario perché possano dotarsi di strumenti e di risorse adeguati al fine di progettare e implementare le proprie azioni. In stretta continuità con tutte le azioni già intraprese e già condivise fra i Soci in questi anni per la promozione della cultura dello sviluppo sostenibile, intendo creare occasioni di incontro e dialogo per condividere, “fare tesoro” e valorizzare al massimo le migliori pratiche esistenti, supportare i percorsi e le progettualità degli enti locali e promuovere accordi insieme e a sistema con gli attori che operano nei nostri territori.
Al centro dell’impegno del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane restano i temi portati avanti in questi anni con molte progettualità europee sulla mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici, che hanno visto lavorare insieme enti locali, imprese e organizzazioni pubbliche e private (progetti Life DERRIS, Life MASTER ADAPT, Life Veneto ADAPT); e ancora la promozione degli Acquisti Verdi (Green Public Procurement) e l’accompagnamento degli enti locali nella stesura del PAES (Piano di azione per l’energia sostenibile) prima e del PAESC (Piano d’azione per l’energia e il clima) ora.
Si affiancano a questi anche le nuove sfide della riqualificazione e rigenerazione urbana con grandissimo potenziale di risparmio per i cittadini e di miglioramento ambientale delle nostre città per rendere più compatibile la qualità della vita con i cambiamenti in atto verso soluzioni intelligenti con minor consumo di risorse, materia ed energia.
Questo ci consentirà di declinare la sostenibilità in tutti gli ambiti, per rendere le nostre città più vivibili, intelligenti, inclusive, “green” e “plastic free”: dagli acquisti verdi, all’efficientamento energetico, dalla riqualificazione degli edifici alla rigenerazione urbana, dalla raccolta differenziata alla mobilità sostenibile, solo per citare alcuni esempi.
Scelte e azioni che non possono prescindere dal confronto con i cittadini, le associazioni e chi vive la città (i cosiddetti “city users”) attraverso percorsi partecipati.
Come sapete nel corso dell’Assemblea dei Soci, è stata ufficializzato il passaggio della sede della nostra Associazione da Modena a Padova: avere riallocato nella stessa città presidenza e direzione consentirà maggiore efficienza ed efficacia nel lavoro di squadra con la Direttrice Daniela Luise e la nuova Vicepresidente Miriam Cominelli, Assessora all’Ambiente del Comune di Brescia, compagna di viaggio in questa nuova esperienza.
Per portare avanti questi temi e ampliare anche le nostre proposte, mi auguro potremmo costruire insieme una “rete” forte e ancora più solida con la partecipazione attiva di tutti i Soci. Si tratta di una bella opportunità per lavorare insieme su queste tematiche, condividere e mettere a frutto le nostre esperienze. Nel Direttivo dell’Associazione e tra i Soci sono presenti persone di grande valore, esperienze innovative e replicabili ed il fatto di poterle condividere aiuta moltissimo l’attività amministrativa di tutti noi.
Mi auguro che i prossimi due anni possano essere proficui per tutti noi e ci consentano di crescere e costruire insieme l’innovazione di cui il nostro Paese ha bisogno per raggiungere gli ambiziosi obiettivi dell’Agenda 2030.
Desidero incoraggiare tutti, anche coloro che non hanno partecipato con assiduità all’attività recente di coordinamento, a contattarmi con la massima libertà anche per proporre nuove idee o progetti comuni. Ogni contributo è benvenuto.
Attraverso momenti ed occasioni di scambio e condivisione delle nostre esperienze, potremo progettare insieme le attività dell’Associazione.
Confidando in una vostra attiva partecipazione ai nostri prossimi eventi, colgo l’occasione per porgere cordiali saluti.
Arturo Lorenzoni
Presidente