A partire dagli anni ’80, la Pubblica Amministrazione italiana ha iniziato a integrare l‘attività di monitoraggio e valutazione economica, sociale e ambientale nei compiti della pianificazione strategica.
I Contratti di Fiume hanno introdotto il problema del monitoraggio fin dalle loro prime esperienze negli anni 2000. Nel marzo 2018, l’Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume è stato istituito nell’ambito del Progetto CReIAMO PA per rafforzare la capacità amministrativa e tecnica delle autorità competenti per la gestione sostenibile della risorsa idrica.
Nel dicembre 2021, è stato costituito un Gruppo di Lavoro Tematico per diffondere le conoscenze sul monitoraggio e sulla valutazione di processi e Programmi d’Azione a tutti i soggetti interessati e coinvolti nei processi di CdF.
Il documento tecnico “Il monitoraggio dei contratti di fiume: percorsi per il rafforzamento della capacità di monitoraggio dei Contratti di Fiume italiani” raccoglie i contributi degli esperti per fornire strumenti utili per il monitoraggio e la valutazione dei CdF.