Il 22 marzo si terrà a Roma il 3° Convegno Nazionale sulla Povertà Energetica, dalle ore 9:00 alle ore 16:30, presso Sala delle Bandiere, Parlamento Europeo – Rappresentanza In Italia, Via Quattro Novembre, 149. L’evento è organizzato da AISFOR, Rete Assist e il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane.
In questa occasione, verrà ospitata la quarta piattaforma di dialogo multilivello sul PNIEC, nell’ambito del progetto LIFE NECPlatform, a cui è stato invitato a partecipare un rappresentante del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
Durante la mattinata si susseguiranno interventi sulle politiche europee, nazionali, regionali e comunali relative a energia, clima e povertà energetica, con la presentazione di buone pratiche da diversi territori e contesti.
Il pomeriggio sarà dedicato a workshop interattivi di scambio sui temi analizzati durante la mattinata.
Si tratterà di una preziosa occasione per discutere e raccogliere spunti e riflessioni da integrare nella stesura del Piano, durante la quale verrà anche presentato il Position Paper redatto dal Coordinamento Agende 21 Locali Italiane “Proposte per il Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima, nell’ambito della piattaforma italiana di dialogo multilivello“, che raccoglie temi e proposte elaborati durante i momenti di confronto sul PNIEC organizzati sinora in Italia.